Il regno di Ga'hoole GDR

In cerca di erbe mediche

« Older   Newer »
  Share  
» Raven ~
Posted on 11/9/2013, 18:37     +1   -1






ANNUN




Armatura: Base

Annun l'infermiere vola molto adagio nella notte nuvolosa, sbattendo le ali con forza per opporsi al forte vento contrario. Come se non bastasse ha indosso l'armatura e una bella, grossa scarsella con sopra cucita una grossa croce con filo rosso acceso.
Ahh.. non ci voleva proprio...
Forti raffiche di vento hanno preso a colpirlo da più direzioni, facendolo oscillare spesso e volentieri e sbatacchiandolo qua e la. Era partito poche ore prima dall'Albero diretto verso il deserto, in cerca di alcune erbe rare che sapeva crescere in alcune oasi ed ora era essenzialmente vicino al confine del deserto, tanto che all'orizzonte vedeva chiaramente il bosco diradarsi per far spazio ad una linea di sabbia. Ma il peso dei suoi oggetti e l'imminente pioggia gli stanno facendo modificare le sue idee. Gli occhi nerissimi dell'allocco barrato saettano poco più su di lui, dove ha visto un lampo illuminare le nuvole. Una goccia di pioggia picchetta sul suo elmo.
Meglio andarsi a riparare.
Annun punta verso il basso, lasciando che la gravità lo faccia abbassare ed individua un grosso albero di tasso dalle foglie fitte e di un bel verde smeraldo vicino al fiume. A qualche metro dalle radici individua una cavità evidentemente abbandonata; plana lentamente e vi atterra, sollevando una nuvola di vecchio piumino: probabilmente ora si trova in una cavità appartenuta ad una famiglia che ha deciso di abbandonarla nonappena i propri pulcini hanno messo le penne da volo. L'allocco sospira di sollievo e si toglie elmo e scarsella. Aiutandosi col becco, poi, si slaccia le grinfie e le getta senza tanti complimenti assieme alle altre cose. Sono le grinfie più vecchie che ha e gli vanno un pò strette e scomode.
Armatura: disarmato

Perchè diamine le ho portate? Potevo indossare quelle nuove di ferro o di rame.
Poi si ricorda di aver pensato che era partito in cerca di erbe e non di guai e quindi aveva optato per grinfie semplici. Ora pensa semplicemente che sono un peso in più.
Se fossi stato disarmato avrei volato anche nella tempesta senza problemi.
Sospira e si adopera per pulire la cavità: raccoglie col becco il piumino e getta fuori un paio di borre vecchie e un pò puzzolenti assieme a qualche scarafaggio. Il ticchettio della pioggia si fa più insistente, ma le fronde del tasso sono talmente fitte che riparano anche tre o quattro metri fuori dalla cavità.
Terminata la pulizia apre la scarsella: è la sua borsa personale di prontosoccorso, con tutto l'occorrente: dalla fasce all'ago e il filo, alle pinze ad un piccolo mortaio con pestello, ma le scorte di erbe gli sono quasi finite, bastavano appena per un paziente. Ecco il motivo del suo viaggio.


 
Top
Posted on 17/9/2013, 17:17     +1   -1
Avatar

Guardiano Leggendario

Group:
Consiglieri
Posts:
6,955
Carriera:
+17

Status:




ZEPHIR


v1kiC0m

Armatura: Armato



Zephir dopo lo scontro con il puro aveva preso la direzione del Grande Albero,passando per la foresta di Ambala.Ha una brutta ferita all'ala destra e dal Kuneer fino a qui,c'è voluto quasi un giorno di viaggio perchè riposava spesso per evitare di sforzarsi.
E' una notte nuvolosa e Zephir vola faticosamente sopra gli alberi di Ambala.La sua andatura di volo è instabile e ogni tanto perde battiti d'ala.Inizia a sentirsi l'ala destra intorpidita.
Ad un certo punto incomincia a cadere una pioggia leggera e un lampo si specchia nel fiume che attraversa la foresta,illuminando il cielo notturno
Oh Glaux,vorrei almeno tornare intero al Grande Albero
Cerca di abbasare di quota per trovare un rifugio,ma l'ala risponde male ai movimenti e Zephir compie un "atterraggio" rovinoso.In tutti i modi,con l'altra ala sana,tenta di planare alle meno peggio,ma va a sbattere contro le fronde degli alberi,che però gli rendono "morbido" l'urto.Il ticchettio della pioggia viene soffocato dal forte fruscio delle fronde,provocate dalla caduta della civetta.Mentre scivolava giù,si aggrappa con le grinfie ad un ramo di quello che sembra un tasso;e questo lo evita di farlo cadere a piombo sul sottobosco.Ora Zephir si trova aggrappato a testa all'ingiù,ma sotto vede un altro ramo abbastanza robusto da sostenerlo,così con una mossa azzardata,si lascia andare capovolgendosi e si ritrova a stare nel ramo con la giusta posizione,mantenendo l'equilibrio con le ali e la coda.
La civetta poi con l'ala sinistra,plana a terra.
Ora finalmente è a terra.Ma Zephir prima di tutto cerca un riparo perchè la pioggia incomincia a farsi forte e il dolore misto ad intorpedimento all'ala dà veramente fastidio.
La civetta si scruta attorno e alla sua sinistra,poco lontano dall'albero vede una grotta.Ma quella grotta non era vuota.Dentro vi era un gufo,per l'appunto un grosso allocco barrato intento a pulire la grotta.L'unico allocco barrato che conosce è Annun,un infermiere del Grande Albero.
Che sia lui?
Zeohir fa per avvicinarsi.In fondo quella è una grotta e poteva offrire riparo a Zephir.




Edited by ~Howl - 10/8/2014, 17:18
 
Top
» Raven ~
Posted on 20/9/2013, 13:18     +1   -1






ANNUN




Armatura: Disarmato

La cavità è linda e pinta e l'infermiere si stiracchia le ali e arruffa le piume umide. Con pigrizia inizia a lisciarsi le penne, in attesa che la tempesta passi. Fuori, il ticchettio della pioggia diventa via via più insistente, si sentono anche tuoni lontani squarciare il silenzio e le nuvole grige. Ma d'un tratto un rumore diverso gli fa interrompere la sua occupazioni: rami spezzati, metallo e battiti d'ali affaticati, foglie cadute. Annun si affaccia, incuriosito, dalla cavità e da un'occhiata al tasso: una macchia bianca precipita fra le sue foglie e con qualche mossa riesce a scendere goffamente. Con un clangore lieve di grinfie, quella che Annun identifica come una civetta delle nevi, si avvicina. L'infermiere vede chiaramente che è ferita, infatti trascina un'ala dietro, mentre l'altra è ripiegata sul corpo. Annun riconosce il consigliere Zephir dal suo elmo particolare e dal suo occhio blu. Subito esce dalla cavità, sotto la pioggia e zampetta verso la civetta.
Consigliere? Cosa vi è successo?!
Agita le ali bianche chiazzate di marroncino e si avvicina a lui; subito gli esamina la ferita.
Questa è una grinfiata. Avete combattuto?
Chiede, scortandolo dentro.


 
Top
Posted on 26/9/2013, 17:06     +1   -1
Avatar

Guardiano Leggendario

Group:
Consiglieri
Posts:
6,955
Carriera:
+17

Status:




ZEPHIR


v1kiC0m

Armatura: Armato

E' proprio Annun,ne ero sicuro
Zephir zampetta verso l'allocco e lui fa altrettanto.
No,non è niente di grave...
La civetta stese molto piano l'ala destra,facendo vedere la ferita ad Annun.
E' una grinfiata si.Mentre tornavo dall'esplorazione dei canyon abbandonati di st.Aegolius mi sono imbattutto contro un Puro.Volevo spillargli qualcosa,ma niente.Ma che ci sia un nuovo Metalbeak è affermato al 100%.
Zephir emette una piccola smorfia di dolore.
Però non arriverò mai al Grande Albero in queste condizioni....





Edited by ~Howl - 10/8/2014, 17:18
 
Top
» Raven ~
Posted on 30/9/2013, 20:31     +1   -1






ANNUN




Armatura: Disarmato

Il sague della ferita si è fermato, ma il taglio ha un brutto aspetto, ha macchiato di rosso gran parte delle piume bianche dell'ala offesa.
Oh certo che ci arriverete, dopo che vi avrò curato e che avrete riposato un pò, state tranquillo.
L'allocco finalmente è entrato nella cavità, assieme al consigliere. La grossa civetta e l'allocco la occupano quasi tutta, ma c'è abbastanza spazio per girarsi e Annun corre subito a prendere la sua borsa di pronto soccorso. La alza e la scuote.
State tranquillo, ho tutto ciò che serve.
Inizia ad aprirla ed a rovistarci dentro.
Avrete perso molto sangue immagino.
E' sicuramente così. Deve avere molto freddo e deve sentirsi debole. E' un tosto se è arrivato fin qui.
E avrete l'ala intorpidita, nevvero?
Chiede, continuando a rovistare. Tira fuori un vassoietto pieghevole sul quale adagia delle erbe secche con mortaio e pestello, ago e filo, una benda, una garza e una brocca di legno vuota. Per ultimo tira fuori delle forbici.
Queste dovrò usarle con parsimonia: le penne gli servono per tornare indietro.
E' ancora indeciso se usarle o no. Dipende se troverà difficoltoso fasciare la spalla alla civetta.


 
Top
Posted on 1/10/2013, 17:00     +1   -1
Avatar

Guardiano Leggendario

Group:
Consiglieri
Posts:
6,955
Carriera:
+17

Status:




ZEPHIR


FSkuija

Armatura: Armato

Zephir sa che Annun è un bravissimo infermiere,quindi non se lo fa ridire due volte: entra nella cavità(lo stesso fa anche la civetta) e si mette a rovistare dentro una borsa dove sta tutta l'attrezzatura da infermiere.
Zephir risponde alle domande che gli fa l'allocco.
Si,ho perso abbastanza sangue e l'ala poco dopo incominciava ad intorpidirsi.Non so nemmeno come ci sono arrivato fin qui.
Ringrazierò Glaux fino alla fine dei miei giorni.Se qui non ci fosse stato Annun sarei morto.
Fuori la pioggia cadeva forte,i fulmini illuminavano il cielo notturno.
La civetta delle nevi vide che tra le zampe di Annun c'erano un paio di forbici
Non sia titubante infermiere.Se ci sono da tagliare delle penne fate pure,è il vostro lavoro. dice Zephir diretto.
Meglio rimettere qualche penna che la vita.



 
Top
» Raven ~
Posted on 13/10/2013, 20:37     +1   -1






ANNUN




Armatura: Disarmato

Piu Annun osserva la ferita, più si chiede come il consigliere abbia fatto a fare tanta strada: la ferita è slabbrata, ampia anche se non eccessivamente profonda. Probabilmente non sanguina piu perchè non vi è rimasto sangue da far uscire fuori.
Ecco perchè sente l'ala intorpidita.
Un'affermazione nella testa di Annun, che sa gia bene cosa fare.
Aspettate qui, vado a prendere dell'acqua.
L'infermiere afferra la brocca ed esce dalla cavità: non ci vuole molto a procurarsi l'acqua. Fuori piove forte ed all'allocco basta tenere la brocca per poco piu di un minuto sotto il flusso per riempirla. Poi torna dentro ed osserva l'acqua: è limpida e pulita, una cosa che si era aspettato perchè la perturbazione viene da est, dai becchi, luogo roccioso. Se fosse venuta dal deserto, a sud, sarebbe stato facile trovarci dentro della sabbia.
Ecco, venite: per prima cosa, sciacquiamo.
E' buona norma sciacquare sempre prima di fare qualsiasi cosa, per eliminare polvere ed eventuali detriti. Ma quella è una ferita da grinfiata ed almeno una cosa buona la ha, quella di non presentare corpi estranei. Annun fa stendere dolcemente l'ala al consigliere e gli sciacqua la spalla. Il liquido che scende ha un colore rosato: è il sangue secco che si scioglie e cola via. Usa quasi tutta l'acqua, ma ne conserva un pò. Con una parte di quella si lava le zampe.
Ecco qui. Ora vi faccio un impacco disinfettante.
Annun torna al suo vassoietto ed osserva le erbe che gli sono rimaste: Echinacea e cerfoglio, la prima ottima per disinfettare, la migliore per prevenire le infezioni inquanto attiva il sistema immunitario e la seconda un blando cicatrizzante. Beh di meglio non ha. Inserisce le erbe nel mortaio e le pesta con attenzione fino a ridurle quasi in polvere. Poi le impasta con l'ultima quantità d'acqua rimasta e ne fa una poltiglia. La spalma con attenzione sulla ferita, tentando di essere delicato.
Brucerà un pochino, perdonatemi.
Lascia il cataplasma a fare effetto, poi prepara ago e filo. Chiuderà la ferita lasciandovi il cataplasma attorno, un ottimo modo per evitare infezioni.
Dovrò mettere due o tre punti. Spero non vi spaventiate.
Dice quella frase col sorriso. E' sicuro che un combattente come Zephir non tema un ago, ma non si sa mai.





Edited by Makenna ~ - 16/10/2013, 23:04
 
Top
~atens
Posted on 16/10/2013, 21:52     +1   -1




Shou corre sui rami di quel grosso albero. La pioggia che batte sulle foglie produce un gran rumore e a volte il piccolo ghiro rischia di perdere l'equilibrio dallo spavento che gli procurano i tuoni.
- Che gran baccano... Non è stato saggio scegliere di uscire a quest'ora! - pensa Shou.
Al collo porta sempre una boccetta regalatagli dalla nonna contenete un'intruglio segreto, capace di guarire ogni male fisico. Shou ne ha già utilizzata metà, sempre per aiutare altri animali feriti. Così, quella notte, mentre è in cerca di qualche ultimo frutto appeso alle fronde, si trova di fronte una grossa cavità dalla quale provengono delle voci. Curioso, il ghiro si avvicina e il suo musetto spunta all'interno del tronco cavo.
Alla vista di due gufi giganteschi, Shou rabbrividisce e si blocca completamente. Rimane immobile, senza sapere cosa fare, e fissa quel grosso allocco barrato alle prese con degli arnesi da primo soccorso.


Shou:


Edited by ~atens - 19/10/2013, 14:12
 
Top
Posted on 17/10/2013, 17:47     +1   -1
Avatar

Guardiano Leggendario

Group:
Consiglieri
Posts:
6,955
Carriera:
+17

Status:


Awww ma che carino Shou **




ZEPHIR


FSkuija

Armatura: Armato


Annun si mette subito al lavoro.
Prima sciacqua la ferita della civetta con l'acqua piovana che aveva raccolto un attimo prima.Poi l'allocco prende delle erbe,le mette dentro al mortaio e le pesta,producendo un odore forte ma gradevole.
Dall'odore sembra che ci sia il cerfoglio,ma non riesco a distinguere l'altra.
Annun dice a Zephir che la ferita brucerà a contatto con la poltiglia,ma la civetta fa un cenno con la testa,facendogli capire che non si deve preoccupare.
Certo,la civetta si sentiva bruciare l'ala come se prendesse fuoco,ma è meglio così.
Poi l'allocco prende ago e filo e procede a cucire la grinfiata.
Tranquillo Annun,vai pure con l'ago.
Zephir nel mentre,osservava la pioggia che scendeva tra le foglie degli alberi.Ora la tempesta si era calmata un pò e tutto il frastuono della piogia che batteva contro le piante era diminuito.La civetta notò una piccola creatura che sbucava dall'albero davanti,sembrava un topolino,però aveva la coda lunga e pelosa.


 
Top
» Raven ~
Posted on 17/10/2013, 19:18     +1   -1






ANNUN




Armatura: Disarmato

Annun annuisce e si prepara. Lega un bel filo all'ago e lo mette contro luce, osservandolo con attenzione. Lo giudica perfetto e inizia a suturare. Esegue una sutura a punti staccati, ne mette quattro e finalmente chiude la ferita. E' un pò arrossata, Annun spera che non degeneri in un'infezione.
Non potrete riprendere a volare tanto presto, rischiereste di strappare i punti. E voglio tenere questa ferita sotto controllo, non voglio proprio che vi venga un'infezione. Dobbiamo fare di tutto perchè non accada... ecco... io...
L'allocco inizia a trafficare nella sua borsa e raccoglie tutta l'Echinacea essiccata che trova. Non è molta.
Una tisana di Echinacea due volte al giorno. E' un antibatterico e rafforza il sistema immunitario e...
Annun inizia a camminare avanti e indietro.
E mi dispiace proprio, ma dovrò raccogliere tanto aglio o cipolle. Sono molto sottovalutate, ma sono dei potenti medicinali. Un pasto al giorno di minestra di cipolle con un pò d'aglio è ciò che consiglio, ma dovremmo trovare il modo di cucinarla, a meno che voi non vogliate mangiare aglio e cipolla crudi. Ovviamente non vi costringerò a mangiare niente, ma Echinacea, aglio e cipolle è quello che vi consiglio per rimettervi in fretta e scongiurare le infezioni.
Annun nel frattempo applica una garza sulla ferita e fascia la spalla del Consigliere. Non stringe eccessivamente e riesce a mettere la benda in modo da non dover tagliare le penne della civetta.
Ecco fatt...
Solo ora l'allocco nota il piccolo ghiro che si è affacciato nella cavità.
E tu? Chi sei?
Annun incluna la testa.
Noi siamo gufi, sai.
Ed agita le ali, come per confermare quell'affermazione.
Noi di solito mangiamo quelli come te. Gnam. In un sol boccone. Che ci fai qui?
Non gli è mai capitato di vedere una possibile preda avvicinarsi al suo predatore con tanta noncuranza.



 
Top
~atens
Posted on 18/10/2013, 22:50     +1   -1




In effetti, Shou era stato alquanto stupido. Si era avvicinato ai due animali senza nemmeno rendersi conto di quali creature circolassero durante la notte, ma in fondo è ancora un cucciolo curioso e non tiene conto di molti pericoli che potrebbe correre.
Il grosso allocco barrato si avvicina a lui, sempre più terrorizzato. Shou cerca di trovare un compromesso.

<< A... Ascolta... Ho v-visto la situazione del tuo amico e... Ecco... >>
Shou mostra la sua fiala di medicinale all'allocco..
<< Ho pensato che sarebbe potuta essere d'aiuto questa... Ma ti prego! Non mi mangiare! >> Supplica.
Si toglie il pendaglio dal collo e lo posa dentro al tronco, dopodichè si allontana un po' di corsa.

<< Bisogna applicarne una piccola dose sulla parte offesa. >> Gli dice da lontano, a distanza di sicurezza.
<< Guarisce ogni male... >>
- Speriamo che accetti... Potrebbe sempre scattare verso di me e... -
Per un momento Shou rischia di perdere i sensi.

non so perchè ho scelto proprio il ghiro.. :D era carino, anche se non è proprio l'animale più adatto per relazionarsi con due gufi. xD


Edited by ~atens - 19/10/2013, 14:11
 
Top
» Raven ~
Posted on 19/10/2013, 11:42     +1   -1




Ma figurati, la cosa diventa interessante :D Una cosa però: annun è un allocco barrato xD
 
Top
~atens
Posted on 19/10/2013, 13:10     +1   -1




ops, scusa.. ho invertito te e zephir.. xD ora correggo ^-^
 
Top
Posted on 19/10/2013, 16:36     +1   -1
Avatar

Guardiano Leggendario

Group:
Consiglieri
Posts:
6,955
Carriera:
+17

Status:




ZEPHIR


FSkuija

Armatura: Armato



Annun finisce di suturare la ferita,dicendo alla civetta delle nevi che non potrà volare per un pò.Zephir storce il becco,anche se già lo sapeva.
All'Albero hanno bisogno di me come Annun.Non posso permettermi di stare qui per molte notti.
Ma data la situazione in cui si trova,è meglio seguire i consigli del bravo infermiere.
La creatura che aveva fatto capolino dalla grotta poco prima,ha incuriosito la civetta.Cosa ci gira una bestiolina di quel genere in mezzo a due gufi,sapendo che potrebbe essere mangiata in un sol boccone?
Annun avverte Zephir che dovrà mangiare aglio e cipolle per evitare infezioni e per guarire in fretta.Non gli erano mai piaciute le cipolle,così come l'aglio,ma avrebbe fatto qualsiasi cosa pur di ritornare a Ga'Hoole in fretta.
La prossima volta quel Puro gli strappo le penne una ad una.
Ed ecco di nuovo che la piccola creatura si fa vedere ai due grossi rapaci.
E' un piccolo ghiro!
Tra le piccole zampe teneva una ampolla.Zephir ascolta tutto il discorso del ghiro,molto timoroso di essere mangiato dai due rapaci.
La creatura posa l'ampolla a terra e scappa via.
La civetta zampetta verso la boccetta e la raccoglie con la zampa destra,scrutandola.
Ehi,ritorna qui.Non scappare dice al ghiro con tono rassicurante.
Non ho intenzione di uccidere un ghiro piccolo e indifeso.E poi ha detto che ha poteri curativi molto potenti.Se è così lo ringrazierò a vita.Non ho nessuna intenzione di mangiarti.Zephir si sfila l'elmo dalla testa con cautela e lo appoggia per terra.
Sono interessato a questa "cosa" esclama guardando l'ampolla.


 
Top
~atens
Posted on 19/10/2013, 17:31     +1   -1




L'altro gufo presente, la civetta delle nevi, raccoglie l'ampolla che Shou aveva lasciato a terra, rassicurandolo che non lo avrebbe mangiato.
C'è un lungo attimo di silenzio, nessuno si muove. Poi, con grande coraggio, Shou fa tre passi avanti molto rapidi, come se ora la distanza tra gli interlocutori si fosse molto ridotta...

<< Non sono a conoscenza degli ingredienti del preparato, non sono ancora abbastanza maturo per poterli conoscere... >> Dice.
<< Ma funziona, funziona sempre. L'unica cosa che so è che, in una notte, ogni dolore sparisce dopo aver spalmato con cura una piccola dose di quel medicinale su una contusione di qualsiasi genere. >>
Esita un po' prima di continuare, fa una pausa e deglutisce stressato, ma alla fine decide di continuare.
- Forse più informazioni gli fornirò, più la mia sopravvivenza sarà assicurata... -
<< Se si odora per qualche minuto può guarire dolori alla testa o all'apparato respiratorio; se si scioglie in acqua e poi si beve può guarire dolori ossei, muscolari e febbre. Può guarire tutto. >>
 
Top
19 replies since 11/9/2013, 18:37   281 views
  Share